V Conferenza Annuale EUNWA

V Conferenza Annuale EUNWA – 2/3 settembre 2019 – Venezia, Italia

Al via anche quest’anno la V Conferenza Annuale EUNWA “European Neighbourhood Watch Association“, che si svolgerà in Italia grazie all’interessamento dell’ANCDV (Associazione Nazionale Controllo Di Vicinato) e all’ospitalità del Comune di Venezia. L’evento avrà luogo a Venezia il 2 ed il 3 settembre prossimo, le sedi che ospiteranno l’evento sono due, il Palazzo Ducale di Piazza San Marco e il Circolo Sottufficiali della Marina Militare sito a Riva Cà di Dio. Il Focus e le parole chiave della conferenza saranno Sharing “condivisione”, Participation “partecipazione” e Network “rete. Gli argomenti ed i temi trattati spazieranno infatti da quello della condivisione delle migliori pratiche di sicurezza urbana, a quello della partecipazione dei cittadini alla sicurezza delle città europee per terminare con quello dello sviluppo della rete europea EUNWA.

L’European Neighbourhood Watch Association è stata fondata a Vienna nel 2014 dalle molteplici Associazioni provenienti da diversi Stati Europei aventi come obiettivi comuni la promozione del Controllo di Vicinato e la prevenzione della microcriminalità. L’EUNWA è la prima rete europea delle associazioni di controllo del vicinato e costituisce un importante polo di riferimento per il coordinamento e per lo scambio delle buone pratiche in uso nei diversi paesi europei.

Sul modello dell’EUNWA, in Italia nel 2018 è nata l’ANCDV (Associazione Nazionale Controllo di Vicinato), che si prefigge di evidenziare e diffondere le buone pratiche, nonché di promuovere il controllo del vicinato di concerto con le istituzioni locali.

Per info e registrazione contattare:  

EUNWA  admin@eunwa.org    

ANCDV  segreteria@ancdv.it 

Fonte:

www.eunwa.org

www.ancdv.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *